Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2012

30 giorni di libri



 Arrivo giusto ora dal blog di ReinaIl Portale Segreto
 dove ho trovato questo tag/meme nato su Facebook:
30 GIORNI DI LIBRI
che consiste nel rispondere a 30 domande, una al giorno, relative all'argomento libro, ovviamente.
Siccome mi diverte tantissimo e mi consente di rispolverare vecchie letture,
ho deciso di "copiare" l'idea di Reina rispondendo a tutte le domande inserendole in un unico post. Procediamo... :)




 1) Il tuo libro preferito. -  Non sono in grado di  fare una scelta. Ho amato tantissimi libri e ciascuno mi è rimasto dentro in forme e modi differenti!
 
2) La tua citazione preferita. -Anche in tal caso mi viene difficile. Due citazioni che porto però nel cuore sono: "Non si vede che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" (Antoine de Saint-Exupery) e "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)
 
3) Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto. - Jane Eyre, dell'omonimo romanzo o Elisabeth Bennett di "Orgoglio e Pregiudizio", ma anche Sayuri di "Memorie di una Geisha".
 
4) Il libro più brutto che tu abbia mai letto. - "Il giudizio della donna" di Ada D'Ariès. Più che brutto l'ho trovato ridondante e superficiale.
 
5) Il libro più lungo che tu abbia mai letto. - Credo sia "Guerra e Pace" di Lev Tolstoj
 
6) Il libro più corto che tu abbia mai letto. - Non ricordo. Probabilmente qualche testo teatrale.. Forse "Finale di partita" di S. Beckett.
 
7) Il libro che ti descrive. - Ad oggi forse "La storia infinita" di M. Ende.
 
8) Un libro che consiglieresti. - "Donne che corrono coi lupi" di C. P. Estes.
 
9) Un libro che ti ha fatto crescere. - "Il piccolo principe" di A. De Saint Exupery, 
ma anche "Il giovane Holden" di J. D. Salinger (che devo assolutamente rileggere) o "Il diario di Anna Frank" dell'omonima autrice.
 
10) Un libro del tuo autore preferito. - Non ho un autore preferito ma prediligo la letteratura anglosassone.
 
11) Un libro che prima amavi e che ora odi. - Nessuno. 
 
12) Un libro che non ti stancherai mai di rileggere. - "Donne che corrono coi lupi"
 
13) Il libro che in questo momento hai sulla scrivania. - " Vederla morire" di Stefano Giacobini (romanzo) e "Cosa fare delle nostre ferite" di Michela Marzano (saggio).
 
14) Il libro che stai leggendo in questo periodo. - I sopra citati
 
15) Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la foto e la prima frase che ti salta agli occhi. - " Ero un epicureo dell'intelletto e volevo prolungare il piacere della scoperta di questa nuova e piccante conoscenza; inoltre per un pò fui assillato dal timore di veder appassire quel fiore, se lo avessi maneggiato liberamente; avevo paura di veder svanire il dolce incanto della sua freschezza. Non sapevo allora che non si trattava di una fioritura effimera, bensì della radiosa immagine di un fiore intagliato in una gemma indistruttibile" - Jane Eyre
Non ci sono immagini nel libro!
 
16) La tua copertina preferita. - Nè ho viste tante di belle copertine e altrettante me ne sono piaciute.. Dei libri letti nell'anno forse la cover in tessuto fuxia de "La sonnambula" di Essie Fox.
 
17) Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno. - Pur non avendo ancora letto la saga direi anch'io Hermione Granger.
 
18) Il primo libro che hai letto. -Il primo libro di una certa consistenza credo sia stato "Una ragazza fuori moda" Di L. M. Alcott.. Facevo i primi anni alle elementari e avevo imparato a leggere e scrivere già all'asilo!
 
19) Un libro il cui film ti ha deluso. - La Chiave di Sarah, adattamento dell'omonimo romanzo di Tatiana de Rosnay. Il libro mi è molto piaciuto.
 
20) Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresentasse. - "Guerra e Pace" di L. Tolstoj. Il personaggio è Natascia Rostov.
 
21) Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te. - "Donne che corrono coi lupi"
 
22) Un libro che hai letto da piccola. - "Incompreso" di Montgomery Florence.
 
23) Un libro che credevi fosse come la gente ne parlava e invece sei rimasta o delusa o colpita. - "La cucina degli ingredienti magici". Ho letto recensioni e valutazioni molto positive ma a me è sembrato triste, incompleto e molto superficiale su alcuni temi che sono stati solo citati ma che nell'effettivo avrebberò dovuto costituire il nucleo tematico della storia
 
24) Il libro che ti fa fuggire dalla realtà. - "The Twilight saga", di S. Meyer.
 
25) Un libro che hai scoperto da poco. - "Sofia si veste sempre di nero", di Paolo Cognetti.
 
26) Un libro che conosci da sempre. - "Il mago di Oz", di L. Frank Baum.
 
27) Un libro che vorresti aver scritto. - " Donne che corrono coi lupi".
 
28) Un libro che farai leggere ai tuoi figli. - "Il Piccolo Principe".
 
29) Un libro che devi ancora leggere. - La saga di Harry Potter.
 
30) Un libro che ti ha commosso. - Ne cito due che mi sono venuti in mente di getto: "Il buio oltre la siepe" di H. Lee e "Il gran sole di Hiroshima" di

Karl Bruckne
E Voi? 
Se volete potete dirmi la vostra con un post o anche solo in un commento sotto!!
Mille baci

Nessun commento:

.

.

Archivio blog