Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

Ottobre, mese della prevenzione per il tumore al seno!




Cari amici blogger,
questo piccolo post per aprire il mese di Ottobre all'insegna della salute e della prevenzione!
Non tutti sanno che il mese di Ottobre in particolare è dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella.
A tal proposito,  la Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente di Estée Lauder Companies, nasce con  l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute, in particolare si propone di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno.

Dagli Stati Uniti la Campagna viene “esportata” in tutto il mondo: nel mese di Ottobre vengono realizzate diverse attività per rendere visibile ed efficace il messaggio sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

La Campagna Nastro Rosa, in Italia, è da 19 anni il frutto di un’importante collaborazione tra Estée Lauder Companies e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi 90 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica.
Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, in tutta Italia, durante il mese di ottobre. Ecco di seguito quali:

Visite senologiche
Durante il mese di ottobre i 395 punti Prevenzione (Ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.

Il calendario di visite ed eventi
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it www.nastrorosa.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle varie città italiane nel mese di ottobre.

In Rosa le vie dello shopping
Via Montenapoleone, via simbolo dello shopping di lusso, si vestirà di rosa - nel primo week-end di ottobre – per sostenere la lotta contro il tumore al seno. Due giorni di shopping solidale organizzati da LILT con Estée Lauder Companies e dall’Associazione della Via Montenapoleone, dove le più importanti griffe devolveranno il 10% degli incassi del week-end a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Al progetto partecipa anche Philips, azienda che opera nel campo dell’Healthcare, Lighting e Consumer Lifestyle. Philips sosterrà l’Unità Mobile della LILT che sarà messa a disposizione nelle piazze e nei luoghi simbolici di Milano e della Lombardia per offrire visite gratuite alle donne nel mese della prevenzione.
La moda, il design e il lusso delle più importanti griffe italiane e internazionali, sosterranno così il messaggio di prevenzione del tumore al seno. Palloncini, luci, nastri e tappeti rosa addobberanno la via dello shopping dove volti noti della moda e dello spettacolo – come Cristina Chiabotto, testimonial della Campagna Nastro Rosa in Italia - si daranno appuntamento per sostenere insieme l’importante messaggio di prevenzione lanciato da LILT ed Estée Lauder Companies.

Monumenti illuminati di rosa in memoria di Evelyn Lauder
Nel mese di ottobre, l’Italia, e il resto del mondo come ogni anno si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.
L’edizione 2012 della Campagna Nastro Rosa, avrà quest’anno, un particolare significato poiché servirà anche a celebrare la vita e la testimonianza della Fondatrice del Breast Cancer Awareness Program (BCAP), Evelyn H. Lauder. La Campagna 2012 sarà infatti dedicata anche all’immenso coraggio di questa donna e al suo incrollabile impegno profuso per debellare il tumore al seno.
Nel 1992, quando migliaia di donne venivano colpite da questa malattia, della quale non si parlava ancora apertamente, la signora Lauder lanciò, per la prima volta, il programma di sensibilizzazione del Gruppo Estée Lauder Companies, per aumentare la consapevolezza su questa patologia, incoraggiare le donne a praticare un programma mirato sulla prevenzione al seno, e operando, al contempo, per raccogliere fondi a favore di questa missione.
Oggi, venti anni dopo, la Campagna Nastro Rosa continua a portare avanti la missione di Evelyn Lauder, incoraggiando e sensibilizzando tutte le donne a sconfiggere il tumore al seno.
E come tutti gli anni, nel resto del mondo, come in Italia, anche grazie al prezioso sostegno della LILT verranno illuminati di rosa moltissimi monumenti: una luce rosa che unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti edifici, statue, fontane, piazze che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere!
Location famosissime e prestigiose nel mondo si accenderanno di luce rosa: l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), in Italia l’Arena di Verona, Via Montenapoleone (Milano).

Dai anche tu il tuo contributo:
Quello che possiamo fare noi blogger, uomini e donne :), è di pubblicizzare l'iniziativa anche solo inserendone per questo mese il banner nel proprio blog.
I banner li trovate qui:

So che ormai è una frase trita e ritrita ma non posso che concludere il post dicendo che
prevenire è meglio che curare!

Un bacio a tutti!

4 commenti:

Gianna ha detto...

Ottima iniziativa.

Io faccio prevenzione e ne avevo fatto pure un post..

Non scrivi più poesie?

☆ღ )O(Claudia)O( ღ☆ ha detto...

Gianna, che piacere vedere un tuo commento sul mio blog!
In realtà non scrivo più poesie da un pò...
Non ho molta ispirazione in questo periodo... Credo che il comporre versi, almeno per quel che mi riguarda, fosse dettato dalla sofferenza, lieve o grande che sia. La sofferenza ti permette di entrare nelle profondità del tuo essere e di assumere uno sguardo più introspettivo nei confronti di se stessi e del mondo!
Ora sono abbastanza serena.. per cui non sento la necessità di comporre versi! :)
Ma se Poesie in vetrina dovesse indire un concorso, ci farei un pensierino ;)
Ad ogni modo mai dire mai...l'ispirazione va e viene! :)

Gianna ha detto...

Grazie di esserti confidata.

Avevo voglia di pubblicare tuoi versi.

Avvertimi se e quando l'ispirazione t'arriva.

Bacioni e buona serata.

☆ღ )O(Claudia)O( ღ☆ ha detto...

E' stato un piacere! :)
Baci a te!

.

.

Archivio blog